Vuoi diventare insegnate?

Ecco cosa devi fare...

come diventare insegnanti

Qualunque sia il percorso formativo che stai intraprendendo per laurearti e se sei in possesso di una laurea o un diploma puoi decidere di diventare un docente della scuola. 

Devi sapere che per ogni tipo di laurea o diploma corrisponde una classe di concorso che ti permetterà di diventare un insegnante in un determinato ordine e grado scolastico. 

Se invece devi scegliere il tuo percorso di studi e sai già che vuoi diventare un docente in una determinata disciplina, ti conviene individuare prima la classe di concorso e poi iscriverti al percorso di studi. Ad esempio, se desideri insegnare matematica nella scuola secondaria di primo grado (classe di concorso A-28), non sei obbligato a studiare solo matematica, ma potrai scegliere tra molti percorsi di laurea, ad esempio: Laurea in Biologia, in Fisica, in Ingegneria, in Scienze forestali e ambientali e molte altre che potrai trovare a questo link scaricando l’allegato: clicca qui 

Per partecipare al concorso, ma anche per l’inserimento in graduatoria per le supplenze, devi aver acquisito 24 CFU (Crediti Formativi Universitari) nelle discipline: psico-socio-antroplogiche, pedagogiche, metodologiche e didattiche. 

Come fare per vincere il concorso?

È ovvio che per vincere un concorso tu debba studiare. A tal fine esistono specifici manuali e anche diversi corsi di formazione mirati, il cui obiettivo è permetterti di studiare ad hoc per vincere il concorso e poter finalmente ottenere la tua cattedra!

Dalla mia esperienza, di formatrice posso dirti che i corsi di preparazione ti aiutano non solo per acquisire conoscenze e alleggerire la mole di studio ma arricchiscono la tua competenza nell’affrontare le prove d’esame. Pertanto assimilerai strategie comportamentali e strategie comunicative, promuoverai atteggiamenti motivazionali e otterrai suggerimenti pratici da mettere in atto nel fatidico giorno d’esame.